FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Scarface (Al Pacino)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Scarface (Al Pacino)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Scarface (Al Pacino)
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 20-01-2004 08:49  
Incredibile, non esite in archivio un topic su questo geniale film, ma se ne é parlato da qualche parte almeno? Mi sembra strano che dei cinefili come molti qui dentro non abbiano mai parlato di questo film, almeno non in Tuttocinema... Esiste un topic sul film o qualcuno che ne voglia parlare adesso?
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-01-2004 19:09  
stai buono lì.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-01-2004 19:49  
Scarface è evoluzione, la contraddizione dello Zio Sam, il sogno che diventa incubo.
Tony Montana lotta contro il comunismo di Castro in nome della liberta liberandosi dal suo incubo per atterrare nel mondo dell’oro. Ma chi è Montana?
Be’…il film lo inquadra come un uomo senza scrupoli, l’altra metà di carlito’s way, quella redenta.
Montana è un uomo tutto di un pezzo in perenne conflitto con le sue insicurezze, talmente forti da permettergli di ammonire gli scugnizzi davanti al baracchino sudicio. Montana ammazza, poi ama, non rispetta, ma pretende istinti paterni iperprotezionisti per la sorella, giovane ingenua.
Bravo De Palma, bravo nell’esplicitare così bene due storie: l’ascesa del corriere vista dall’esterno e la personalità vista dall’interno. Bravo ad inquadrare la dimensione familiare intatta.
E’ un film di valori chiari che scemano con l’uomo. Un quadro di vita, la rappresentazione del fallimento, del senso di colpa e della peggior sublimazione dei nostri istinti. Del resto, in tutti i suoi film è sempre presente una circostanza abbagliante che ci coglie di sorpresa. L’attesa in De Palma è fondamentale senza colpi di scena, perché si evolve come l’organismo e come le personalità.
La Bravura di questo regista consiste nel tramutare gli elementi di vita in storie sempre cronologicamente senza fine.
Ricordate l’inseguimento infinito in “omicidio a luci rosse”, la forsennata corsa al limite dell’umano, la coscienza della paura. Montana è la paura allo stato puro. E’ il codardo più codardo meglio descritto della storia del cinema, un vigliacco da cui De Palma si libera in Carlitos, tramutandolo in Penn, liberando Pacino.
Penn è violenza mentale, azione mentale sia mobile che immobile, senso dell’IO e del MIO, non nell’accezione Buddista ma in quella Kleiniana che distingue tra oggetto buono e cattivo. E se veramente De Palma, a suo dire, conosce le dinamiche di queste teorie, allora perdio, ha colto nel segno. Penn e Montana sono Bambini, ancora attaccati al seno, incapaci di scindere, confinati, oscillanti!
Chi lo sa?

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 20-01-2004 21:53  
Per me parlare di un film così è superfluo...
Un capolavoro assoluto!
La migliore interpretazione di Al Pacino e una bellissima Michelle Pfeiffer!

  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-01-2004 04:29  
quote:
In data 2004-01-20 21:53, riddler scrive:
Per me parlare di un film così è superfluo...
Un capolavoro assoluto!
La migliore interpretazione di Al Pacino e una bellissima Michelle Pfeiffer!

ah. Ha ragione Sean
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 21-01-2004 13:08  
Gm come al solito offre la sua ottima recensione. grazie.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 24-01-2005 23:10  
CONTIENE LIEVI SPOILER!
Dopo il Padrino, al Pacino ci riprova nel 1984 a fare di nuovo il boss mafioso. Cambia il carattere, cambia l'ambientazione, cambia l'accento da siciliano a cubano, ma il suo talento straordinario resta lo stesso.
Dal film di Howard Hawks del 1932, Brian De Palma, supportato dalla sceneggiatura di Oliver Stone, dal coinvolgente tema musicale di Giorgio Moroder e dalla insuperabile interpretazione di Al Pacino, tira fuori SCARFACE. Film che racconta le vicende di Tony Montana, paranoico e orgoglioso ragazzetto deportato negli Stati Uniti dalla Cuba di Fidel Castro che, grazie alle "palle", che lui sapeva di possedere, riesce a diventare, da sguattero di fast-food, un boss gestore di gran parte del traffico di cocaina degli Stati Uniti. Ma se da una parte le "palle" l'hanno innalzato a padrone del mondo (THE WORLD IS YOURS aveva scolpito nella fontana interna del suo villone), la fame di potere, le assurde paranoie nei confronti di sua sorella e i troppi soldi lo portano ad una tragica fine.
Il personaggio di Tony Montana può definirsi a gran voce un personaggio cult a tutti gli effetti, tant'è che il suo nome è stato stampato (e direi PURTROPPO) su miriadi di magliette e cappelli del mondo truzzo. Tralasciando la indubbia superficialità dei truzzi, che ci vedono solo qualcosa di figo, Tony Montana non è solo una interpretazione straordinaria di Al Pacino, ma un vero e proprio ritratto di un'epoca: l'introduzione stessa del film ci spiega come il governo Cubano, negli anni '80, rimandò migliaia di americani nelle loro case, liberandosi però cosi di molti avanzi di galera. Tony era uno di questi, e dalla sua nuova patria ricomincia subito la sua scalata verso il successo imboccando immediatamente la via della criminalità. L'unica a rendersi conto di quanto Tony, ma sopratutto tutta l'America, stava imboccando una strada quanto più sbagliata, è la stessa madre del protagonista, vista quasi come un intralcio, come un personaggio scomodo, ma forse la più consapevole della situazione; cosi come Michelle Pfeiffer, che vede, tra successo, soldi e cocaina, la sua vita come moglie di Tony cadere a pezzi.
Indubbiamente ottima la regia di Brian De Palma, che riesce a narrare con fluidità tutta la vicenda, movimentando il tutto con numerose scene d'azione. Stupenda è proprio la scena finale.


Voto: 9
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 24-01-2005 23:30  
è vero che è bene non sbilanciarsi, però si potrebbe dare anche 10 a questo capolavoro targato Stone-De Palma-Pacino!!!
Sulla recensione c'è ben poco da dire, visto che tu hai già pensato a praticamente tutto (più che altro non mi fa voglia di dire qualcosa io ).
A breve dovrei avere la possibilità di rivederlo e allora potrò trattare l'argomento più approfonditamente. ciao
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 25-01-2005 15:15  
Chiedo scusa se avevo aperto un topic nuovo riguardo Scarface, ma vi posso garantire che fino a due giorni fa questo vecchio topic non era in archivio!
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 25-01-2005 15:25  
Era più che sufficiente il capolavoro di Hawks.

Una delle scene finali più ridicole di tutto il cinema, volendo imitare l'originale senza che esista più il cinema delle attrazioni.

Guardate Hawks, riguardate questo, veramente non c'era motivo.

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-01-2005 17:55  
quote:
In data 2005-01-25 15:15, SolidSnake scrive:
Chiedo scusa se avevo aperto un topic nuovo riguardo Scarface, ma vi posso garantire che fino a due giorni fa questo vecchio topic non era in archivio!



C'era c'era,nel Generale,probabilmente ti sarà sfuggito.Ne ho l'assoluta certezza perchè la lettera "S" è stata aggiornata l'ultima volta esattamente un giorno prima che tu aprissi il nuovo thread.Comunque niente di male...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 13-02-2005 18:29  
un grande film!de palma ci mostra i pericoli che il potere riserva a chi non lo sa gestire,ci racconta la fine ke fanno gli hasa (non so come si scrive) ovvero i "porci" ke nn si fermano davanti a niente pur di avere tutto. tony montana è entrato negli usa convinto di diventare qualcuno,e c'è riuscito,ma quando quel qualcuno gli si è esploso davanti non è riuscito a contenerlo facendo tabula rasa intorno a lui e rimanendo solo con i suoi rimorsi...
un grande al pacino ke è riuscito ad interpretare al meglio uno dei più contorti personaggi del cinema..
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 13-02-2005 19:39  
Uno dei capolavori del cinema...
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
red9click

Reg.: 06 Feb 2005
Messaggi: 15
Da: Ventimiglia (IM)
Inviato: 13-02-2005 23:51  
incredibile..ho pensato anch'io la stessa cosa quando mi sono iscritto..un Topic su Scarface ci vuole!
posso giurare che io ho visto questo film un centinaio di volte..e il bello è che ogni volta mi entusiasma come se fosse la prima visione! ogni scena merita un "quote" una citazione ecc..tutti conoscono Scarface tutti si gasano quando lo vedono ehehe.
Di recente mi capitò di trovare in un supermercato il DVD originale con annesso un altro dvd documentario che abbinava Scarface al mondo Hip Hop in USA e in genere..diciamo carino..ma la cosa che ho apprezzato di più sono alcuni trucchetti di scena che spiega Pacino e de Palma..ad esempio quando Tony si aspira i montagnoni di Bamba.. o anche dove su alcune scene era presente Steven Spielberg a fianco di De Palma alla cinepresa dove gli suggerì qualche consiglio su una inquadratura.

[ Questo messaggio è stato modificato da: red9click il 14-02-2005 alle 00:09 ]

  Visualizza il profilo di red9click  Invia un messaggio privato a red9click    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 12-01-2007 23:34  

Lo stanno dando ora su Studio Universal...completamente ridoppiato!
Voci inespressive, inascoltabili! Ma come hanno potuto fare questo?!
_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126869 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: